16 febbraio 2015

l'incontro con l'helios

helios, obiettivo russo di solito con attacco a vite m42. da qualche parte vidi una foto con uno sfocato a vortice, da un'altra parte chiesi cosa fosse quell'effetto... mi risposero Helios. E così ho iniziato ad ammalarmi di vintage... così ho comprato degli obiettivi a focale fissa, ho capito perché l'apsc è peggio (o meglio più difficile da gestire per catturare il difetto/pregio della lente) del sensore full frame, ho capito cosa è il tiraggio e imparato a mandare a quel paese i neofotografi dire "il 35/1.8 afs è una LAMA" quando non sanno nemmeno lontanamente cosa significhi.
ho letto e visto obiettivi con gli attacchi più strani e realizzato che nikon e canon sono solo una parte dei mezzi fotografici. ho imparato a pensare lo scatto, gli automatismi almeno per me sono ormai invalidanti. non mi permettono di pensare, punta e scatta...clak e il raw è bello e pronto. Ma per quel che mi riguarda quello non aiuta a cogliere quell'attimo unico e irripetibile della storia del mondo

Nessun commento:

Posta un commento

Vai con il commento visitatore...purchè sia costruttivo